Per visualizzare correttamente questo contenuto devi installare Adobe Flash Player, clicca qui!

fanfara e cori

Pagina dedicata ai Cori ed alla Fanfara della Sez. A.N.A. di Savona

Fanfara Monte Beigua

Cori A.N.A. Sezione di Savona

 

Coro Alpino Alta Val Bormida

 

Il Coro Alpino Alta Valbormida nasce nel 2009 dall’intuizione di Venanzio Ferri, Capogruppo del Gruppo Alpini Carcare, con la finalità di mantenere vivi e diffondere i valori Alpini.

Dopo i primi tempi dedicati alla ricerca dei coristi e del Maestro, la prima prova si è tenuta il 9 marzo 2009 in Via Cornareto, nella Sede del Gruppo di Carcare. Alla prima prova erano presenti quindici membri, diretti dal Maestro Elio Giordano.

Il Coro prende nome dalla Val Bormida, da sempre zona di reclutamento alpino ed è il primo Coro Alpino costituitosi in zona.
Il primo concerto si è tenuto nel piazzale antistante la Sede Alpina di Carcare il 21 giugno 2009, dopo pochi mesi di prove, allo scopo di presentare il Coro alla cittadinanza carcarese e valbormidese.

Per i coristi si tratta di un’esperienza unica, perché la maggior parte di loro non ha mai cantato in una corale. Grazie all’impegno costante e alla bravura del Maestro e grazie all’entusiasmo e alla passione infinita dei coristi, si sono ottenuti notevoli risultati.

In soli due anni di attività, il Coro conta ben 35 elementi e ha moltissimi concerti all’attivo, tutti con finalità benefiche. Il 22 gennaio 2012, presso il Palazzo di Città di Cairo Montenotte, il Coro Alpino al completo, si è tenuto un concerto dedicato ai reduci di Russia.

L’obiettivo e la speranza del Presidente Ferri Venanzio sono di continuare a far crescere il Coro, migliorandolo sempre di più e continuando a trasmettere emozioni e celebrare gli Alpini.
Il 6 settembre 2012 il Coro ha cambiato maestro ed è ora diretto da Federico Demarchi, di grande esperienza e diplomato al conservatorio.

Le prove del Coro Alpino Alta Val Bormida si tengono tutti i giovedì sera del mese nella sede del Gruppo di Via Cornareto.

Link al sito: http://www.gruppoalpinicarcare.it/il_coro.html

Link alla pagina facebook: https://it-it.facebook.com/Coro-ana-alta-valbormida-1254787001270568/

 

Coro Monte Greppino

Il Coro Monte Greppino si è costituito nell’ottobre del 1993 su iniziativa di alcuni amici in seno alla sez. Alpini di Savona e sotto la direzione del Maestro Antonio Ferro.

Il coro prende il suo nome dall’omonimo monte dito alle spalle di Varazze, città in cui ha anche la propria sede.  L’entusiasmo, la voglia di cantare e la pazienza del maestro, hanno portato ben presto a partecipare alle rassegne di cori in diverse località e durante le adunate nazionali.

Lo scopo principale del coro è quello di tramandare ai giovani le canzoni degli alpini e tenere vivo il ricordo di quanti diedero tutto per la grandezza e libertà della nostra bella Italia.

Il Monte Greppino è impegnato nel sociale e collabora con diversi enti a scopo benefico. Ogni anno nella ricorrenza della S.S. Pasqua e del Santo Natale partecipa all’iniziativa nazionale, promossa dall’A.I.L., per la raccolta di fondi da devolvere alla ricerca scientifica per lo studio delle leucemie, mentre alla fine del mese di novembre aderisce alla Colletta Alimentare atta alla raccolta di generi di prima necessità per le famiglie bisognose sul territorio nazionale.

Ad oggi vanta numerosi concerti oltre a svariate partecipazioni alle serate canore nell’ambito dei raduni A.N.A. nazionali.

Ha cantato in celebri teatri come il Chiabrera di Savona ed ha partecipato in più occasioni al “Concorso Nazionale per Corali Alpine” di Savignone.

Il repertorio spazia dalle cante tratte dalla tradizione alpina popolare o quelle ispirate dai fatti delle due grandi guerre, alle molte canzoni appartenenti alla tradizione popolare ligure e piemontese, oltre a quelle di origine veneta e friulana.

Attualmente il coro è diretto dal maestro Marco Buscaglia coadiuvato dal maestro Benvenuto Icardi.   

Link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/208120453670/?fref=ts

 

Coro Sulle note del Lago

Il Coro “Sulle note del Lago” nasce nel 1991 ad Osiglia per volontà di alcuni amici che , uniti dalla comune passione per il canto, decidono di ritrovarsi una volta a settimana per condividere un pò di tempo in allegria. Il Direttore artistico Fulvio Porta, è tra questi amici e da allora dirige il Coro.

Il primo concerto ufficiale è avvenuto durante la S. Messa di Natale del 1991 e da allora il Coro ha continuato ad esibirsi.

Oggi l’organico è costituito da 27 voci, machili e femminili. Esegue un repertorio di canti popolari di montaga, cante della tradizione alpina e altresì composizioni d’autore , credendo fermamente nel loro valore culturale e musicale.

Si esibisce prevalentemente il Liguria e Piemonte, ma non sono mancate le occasioni per cantare più longano: nel 2015 infatti si è esibito ai mercatini di Natale di Vipiteno. Ha partecipato alle Adunate Nazionali di Asti e alla recente di Treviso. Nel 2015, in occasione  della consegna del “Premio Aldo Capasso” al Vicecomandante delle T. A., il Generale Bellacicco il Coro ha avuto il privilegio di cantare in suo onore. Sempre nel 2016, il Coro ha festeggaito il venticinquesimo anno di attività con un concerto benefico al Santuario del Deserto di Millesimo, luogo molto caro a tutti i coristi. Un  bellissimo traguardo, raggiunto grazie alla passione e sopratutto all’impegno di tutti. Un altro momento importante che ha caratterizzato il 2016 è stata l’ufficializzazione del suo ingresso nell’Associoazione Nazionale Alpini, deventando così il terzo Coro Alpino della Sezione di Savona. Il Coro porta con sé la tradizione del canto popolare e alpino e mira alla capacità di realizzare una perfetta immagine di espressione collettiva: una sola voce fatta di molti e molte , un esempio di coesione, preparazione e sopratutto una comunicazione corale capace di creare emozioni.

Il comune obiettivo del Coreo è quello di crescere insieme e trasmettere a chi ascolta, sopratutto alle generazioni più giovani, passione ed emozione.

Per le prove il Coro si trova ogni giovedì alle 21 nell’Oratorio di Osiglia, in P.zza San Francesco.

Link al sito: www.sullenoteldellago.com